Trovare lavoro in settori specifici grazie ai Portali Tematici per la ricerca del lavoro




i portali tematici ti aiutano a trovare lavoro in settori specifici
Consiglio#10:

QUANDO CERCHI LAVORO VIA WEB APPROFITTA DEI PORTALI TEMATICI!





Al giorno d’oggi uno dei sistemi più comodi e validi per trovare lavoro è la ricerca sul web.

Questo mezzo potentissimo riesce a mettere in contatto domanda e offerta anche quando gli interessati si trovano a chilometri di distanza… è pertanto fondamentale sfruttare questo canale durante la propria ricerca di un posto di lavoro!

Uno dei problemi più grandi della ricerca sul web è l’immensa vastità della rete stessa e la moltitudine di risorse presenti on-line. Non è sempre facile trovare ciò che si cerca e si corre il rischio di perdere l’occasione di una vita solo per non essere stati in grado di trovarla!

Attualmente esistono molti siti e portali generici dedicati alla ricerca del lavoro… alcuni molto utili e molto ben fatti, ma di questi mi occuperò in un altro articolo. 


Oggi voglio invece parlarvi di quelli che io chiamo "Portali Tematici per la Ricerca del Lavoro"Ma cosa sono questi Portali Tematici? E come possono esserci utili nella ricerca di un lavoro?


Ebbene, sono uno strumento utilissimo per la ricerca del lavoro, si tratta infatti di siti internet che raccolgono offerta di lavoro solo ed esclusivamente per un determinato settore.

Sono cioè siti specializzati e in quanto tali diventano un polo di attrazione non indifferente, sia per chi cerca lavoro, sia per chi il lavoro lo offre. Non potete ignorarli, perdereste moltissime possibilità!


Ecco alcuni esempi -tra i più famosi- di portali tematici per la ricerca del lavoro:



Ed ecco ora alcuni portali tematici per la ricerca del lavoro di carattere diverso:


Come vedete ce n’è per tutti i gusti… basta saper cercare!

A volte, non esistono portali specifici dedicati esclusivamente alla ricerca del lavoro, ma portali tematici che contengono sezioni dedicate alle “offerte di lavoro” per quel determinato settore.


Qualche esempio di sito tematico con "sezione lavoro":


  • rifugiebivacchi.cailugo.it  (sito dedicato ai rifugi italiani, con sezione “offro lavoro” per chi desidera lavorare nei rifugi montani) 
  • www.monzaflora.it  (sito della Scuola Agraria del Parco di Monza, con sezione “borsa lavoro” per chi cerca lavoro nel settore del verde) 
  • www.energie-rinnovabili.net  (sito sulle energie rinnovabili con sezione “lavoro” per chi cerca un impiego in questo settore)

Coraggio allora, non siate pigri, per una volta perdete tempo on-line utilmente… cominciate a cercare il portale tematico più adatto a voi!

Commentate… e se conoscete altri portali tematici non mancate di segnalarli!



2 commenti:

Anonimo ha detto...

per chi cerca lavoro come fotografo segnalo il sito http://www.fotografi.org/collaboratori

Alla Ricerca del Lavoro Perduto ha detto...

Aggiungo questo sito per la ricerca di professioni legate all'assistenza famigliare (baby-sitter, dog-sitter, colt, ecc.) http://www.familyjob.it