Come si scrive una lettera di presentazione (o di accompagnamento)?



la lettera di accompagnamento è indispensabile per trovare lavoro
Consiglio#08:

LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO (O DI PRESENTAZIONE) NON E’ UN TEMA, BASTANO POCHE RIGHE!




Quando si risponde ad un annuncio di lavoro è buona norma, e talvolta viene richiesto esplicitamente, inviare assieme al CV una lettera di accompagnamento (anche detta lettera di presentazione).

In genere chi è alle prime esperienze in fatto di colloqui di lavoro a questo punto va nel panico.



Cos'è la lettera di presentazione? Perché scriverla? Come si scrive? E cosa scrivere?

Niente paura, è più facile di quanto possiate immaginare!La prima cosa da tenere presente è che la lettera di accompagnamento non è un tema.Cosa intendo dire con questo? Be’ che non dovrete scrivere pagine e pagine di testo, ricordate che il selezionatore riceve (specialmente in questi tempi di crisi) moltissimi CV da vagliare e con essi altrettante lettere di accompagnamento. Dovrà leggerli tutti, e probabilmente non avrà né il tempo, né la voglia.

Quindi il consiglio è di essere brevi e incisivi, poche righe ben scritte basteranno!

Perché perdere tempo a scrivere la lettera di accompagnamento?

Questo è un altro punto importante, ed eccovi spiegate le ragioni:

  • perché l’annuncio lo richiede (perché considerare un candidato che non sa nemmeno rispondere all'annuncio di lavoro con le modalità richieste?)
  • perché esprime professionalità (perché considerare un candidato che già dalla candidatura risulta poco professionale?)
  • perché dimostra il vostro interesse (perché considerare un candidato che non spende nemmeno dieci minuti del suo tempo per scrivere una lettera di presentazione?)
  • perché vi permette di aggiungere informazioni importanti che non possono essere inserite nel CV.


Cosa scrivere dunque nella lettera di accompagnamento?


La lettera di accompagnamento è vostra alleata, vi permette di esprimere una serie di aspetti rilevanti per la vostra candidatura che per ragioni di forma non possono essere inseriti all'interno del CV.La lettera di presentazione dovrebbe contenere rapide indicazioni su chi siete (il vostro nome, la vostra età, la vostra provenienza) seguite da altrettanto rapide informazioni circa i vostri studi, le vostre esperienze lavorative e le vostre competenze. Non dovrete rielencare tutto ciò che è stato scritto nel CV, ma solo gli elementi significativi in relazione alla posizione per cui vi state candidando (se il selezionatore troverà elementi in linea con la ricerca che sta effettuando sarà invogliato ad esaminare il vostro CV!). E’ inoltre importante esprimere le ragioni che vi spingono a presentare domanda per quel determinato lavoro, i motivi per cui ritenete di corrispondere al profilo ricercato ed eventualmente le vostre aspettative.


Arriviamo all'ultimo punto importante: Come scrivere una lettera di presentazione?

La lettera di accompagnamento rientra fra le cosiddette lettere formali e pertanto deve seguire le regole generali che le riguardano. Sarà costituita da un’intestazione formale (Gentile, Spettabile, Egregio) con il nome della persona di riferimento (se non avete indicazioni al riguardo è sufficiente una forma generica, quale selezionatore, responsabile della selezione, responsabile delle risorse umane, ecc.)A questo punto segue il corpo della lettera, (può essere utile fare riferimento al sito o al giornale su cui avete trovato l’annuncio) che terminerà con formule standard (grazie per l’attenzione, resto in attesa di un gentile riscontro, rimango disponibile per un colloquio, ecc.). Seguiranno i saluti nelle forme più classiche (cordiali saluti, cordialmente, cordialità, ecc.) con la vostra firma (nome e cognome).


Ultimi accorgimenti:


  • Fondamentale utilizzare un italiano corretto e spendere due minuti per effettuare un controllo ortografico!
  • Se la vostra lettera è una e-mail non dimenticate di indicare l’OGGETTO della mail, utilizzando poche parole che facciano un chiaro riferimento al contenuto della stessa (Auto-candidatura, Candidatura Stage, Candidatura Agente Immobiliare, Risposta annuncio per Panettiere, Candidatura Aspirante Segretaria, ecc.)

Continuate a seguirmi, nei prossimi giorni posterò alcuni esempi di lettera di presentazione!


Nessun commento: