Come affrontare psicologicamente la ricerca di un posto di lavoro?



per trovare lavoro devi mantenere un atteggiamento positivo
Consiglio#09:

FAI DI TUTTO PER VIVERE SERENAMENTE L’INCERTEZZA DATA DALLA RICERCA DI UN POSTO DI LAVORO.




La ricerca di un posto di lavoro, specialmente in questi tempi di crisi, può durare molto a lungo. Bisogna essere realisti, possono trascorrere diversi mesi prima di trovare un nuovo impiego.


Come superare positivamente questo periodo di forte tensione e incertezza?

Può sembrare una domanda banale e superficiale, ma non lo è. Solo chi si trova in questa situazione può comprendere il grado di noia, frustrazione e senso di vuoto che può assalire una persona che per mesi non riesce a trovare un’occupazione.


Durante questo periodo bisogna prendere con se stessi un grande impegno, quello di non arrendersi e non lasciarsi vincere dalla depressione.


Il rischio c’è.

Nonostante la buona volontà, una serie di colloqui di lavoro andati male può far vacillare l’autostima delle persone, facendogli credere di non essere all'altezza, di non essere abbastanza bravi per lavorare, di essere persone inutili.


Il tempo che passa senza riuscire a concludere nulla di concreto, l’essere economicamente dipendenti da altri, il pensiero di aver sprecato anni della propria vita in inutili studi, il costante giudizio della società e della famiglia… fanno il resto.

Ebbene, se sei in cerca di un posto di lavoro, preparati psicologicamente ad affrontare un periodo complicato, fatto di instabilità e di incertezza, cosciente che si tratta di un periodo di transizione.


Cosciente che dalle difficoltà nascono le opportunità.


Questo periodo, così psicologicamente estenuante, non è soltanto e completamente negativo. E’ un importante momento di riflessione interiore, di focalizzazione sui tuoi desideri, di messa alla prova di te stesso… una pausa forzata che ti invita a riflettere.

Vivilo come una sfida, come un’opportunità di fare chiarezza dentro di te e nella tua vita, un’occasione di cambiamento, di evoluzione e crescita personale.

E vivilo il più serenamente possibile! Sarà l’inizio della tua nuova vita.

Tira fuori l’orgoglio e tutto l’amor proprio di cui sei capace. Non lasciarti andare alla pigrizia e all'indolenza organizza il tuo tempo, impegnati in qualche progetto o attività, non isolarti e fai il necessario per rimanere in forma.

Non lamentarti in continuazione (è un momento difficile per tutti, non solo per te!), non lasciarti sopraffare dal senso di impotenza, non lasciare che la paura per il futuro ti colga, non pensare continuamente alla mancanza e alla ricerca di lavoro… 

soprattutto non permettere che l'etichetta di DISOCCUPATO ti si appiccichi addosso nascondendo ciò che sei e non lasciare che diventi la tua nuova identità!

Tu non sei il tuo lavoro, sei molte altre cose! Trova ancora il tempo di ridere, di incontrare gli altri e di essere sereno.

Nonostante i momenti di scoraggiamento che inevitabilmente ti coglieranno di tanto in tanto, ce la farai!

Il lavoro che stai cercando, sta già cercando te!



Nessun commento: